Home / costruzione / Costruire un albergo: i permessi e gli standard minimi
costruire un hotel Studio Ruggero Pulga

Costruire un albergo: i permessi e gli standard minimi

Costruire un albergo: i permessi e gli standard minimi

La concessione edilizia per costruire un albergo è un provvedimento amministrativo rilasciato dall’autorità comunale.

Dal 2003, la concessione ha preso il nome di “permesso di costruire”.

Che cos’è il permesso di costruire e chi lo può richiedere?

Si tratta di un provvedimento a titolo oneroso.

Lo può richiedere il proprietario del terreno o dell’entità immobiliare, poresentando una domanda insieme alla documentazione necessaria riferita al sito.

Solitamente, le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia di un certo rilievo, sono spesso soggetti al rilascio del permesso di costruire.

Insieme al permesso di costruire, deve essere allegato un progetto che ne descriva dettagliatamente le opere che si vogliono eseguire, attestando la conformità urbanistico/edilizia.

Per costruire un albergo, le domande di concessione devono essere prima sottoposte all’ A.S.L. del territorio, per poter verificarne la compatinbilità e tutelare l’ambiente dal punto di vista igienico e sanitario.

La risposta è poi notificata al richiedente per un tempo non oltre i 60 giorni dal ricevimento della domanda.

Dopo questo termine senza una pronuncia da parte del sindaco, può essere presentato un ricorso al Presidente della Giunta Regionale invitando il sindaco a provvedere entro 15 giorni.

Il rilascio del permesso di costruire comporta un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione , nonchè al costo di costruzione. La quota è corrisposta al comune all’atto del rilascio del permesso di costruire.

Definiti gli standard minimi per costruire un albergo

Con il Dpcm del 31 ottobre 2008, il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, definisce gli standard minimi nazionali dei servizi e delle dotazioni che devono avere gli alberghi.

Questa norma ha il compito di classificare gli alberghi nelle diverse regioni italiane.

Di seguito le Regioni e le Province autonome possono prevedere livelli di standard migliori rispetti a quelli nazionali, adattando i propri servizi in base al territorio, al clima o alla cultura.

Per accrescere competitività promo-commerciale internazionale e garantire i massimo livello nella tutela del turista, il Dpcm ha introdotto anche un sistema di rating “volontario”, associabile a quello delle stelle, al fine di misurare e valutare la qualità di servizio reso ai clienti.

I parametri per la valutazione della qualità del servizio turistico vengono definite dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, d’intesa con le Regioni e le Province autonome, in raccordo con le associazioni dei consumatori e di categoria.

Costruire un albergo con Studio Ruggero Pulga

Dalla sicurezza al comfort, Studio Ruggero Pulga si occupa della progettazione Hotel a 360°.

Il nostro team sa bene che nell’ampio panorama del turismo, strutture come hotel, alberghi, ecc… devono dimostrare di possedere certi requisiti essenziali, che l’abilità del progettista coordina attraverso funzionalità e design degli spazi interni ed esterni.

Ecco una progettazione Hotel realizzata da Studio Ruggero Pulga: HOTEL DU PARC a Gabicce Mare (PU)

progettazione hotel

progettazione hotel

progettazione hotel

progettazione hotel

progettazione hotel

progettazione hotel

Sei interessato ad una soluzione diversa dal solito? contatta lo Studio Ruggero Pulga!

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

costruzioni zona sismica ntc 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018 Le regole per la progettazione delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *