Home / Curiosità / Sismabonus e ristrutturazioni: le detrazioni saranno al 50%

Sismabonus e ristrutturazioni: le detrazioni saranno al 50%

Sismabonus e ristrutturazioni: le detrazioni saranno al 50%

La legge di bilancio, ha confermato per il prossimo anno i vari bonus previsti per la casa.

Nel caso di ristrutturazioni “semplici”, la detrazione continuerà ad essere del 50% sulle spese sostenute, fino ad un ammontare di 96.000 euro.

In vigore resta anche il Sismabonus, incentivando i lavori di messa in sicurezza anti sismica degli edifici. Anche in questo caso la detrazione + del 50%.

Ma per il sismabonus c’è una novità: dal 2018 il bonus sarà esteso anche alle case popolari, che fino ad ora sono state escluse.

Un altro bonus che il governo ha deciso di riconfermare anche per il 2018 è l’Ecobonus:il credito di imposta per la riqualificazione energetica, come ad esempio l’installazione dei pannelli solari, è prorogato al 65% per le singole unità immobiliari e fino al 31 dicembre 2021 per i condomini, ma solo per alcuni beni come gli infissi o le caldaie a condensazione e a biomassa, la detrazione scnederà al 50%.

Per usufruire del massimo dello sconto, sarà utile affrettarsi entro la fine del 2017. Il credito ottenuto sugli immobili potrà inoltre essere ceduto a terzi ed utilizzato da chi ha un reddito molto basso.

Il Sismabonus

La detrazione con cui si può quindi usufrire del Sismabonus è del 50% e va ripartita in 5 anni, con un limite di spesa di 96.000 euro.

In questi giorni, il Parlamento sta definendo la Legge di Bilancio 2018.

Questa detrazione è già regolata dalla Legge di Bilancio 2017, la quale estende la possibilità di avere vantaggi fiscali per gli interventi di messa in sicurezza antisismica fino al 31 dicembre 2021.

La lettera i) del comma 1 dell’articolo 16-bis del TUIR permette la detrazione d’imposta per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche, in particolare per la messa in sicurezza statica sulle parti strutturali degli edifici.

All’interno del quesito veniva chiesto se l’intervento di natura superiore (i lavori di ristrutturazione) assorba, anche per il Sismabonus, quelli di natura inferiore (i lavori di manutenzione ordinaria) realizzati contestualmente e necessari al completamento dell’opera (circolare n. 57/E/1998), come succede per le altre detrazioni per la casa.

Cumulabilità del limite di spesa

Sulla cumulabilità del limite di spesa con i limiti fissati per altri interventi agevolati (rifacimento dell’impianto idraulico o elettrico sul medesimo immobile), l’Agenzia sostiene che gli interventi di consolidamento antisismico non possono avere un limite di spesa autonomo, perchè la norma li fa rientrare nell’ambito della lettera i) del comma 1 dell’articolo 16-bis Tuir.

Ma questo vincolo non vale: 1) se in anni successivi sono effettuati interventi autonomi, cioè che non proseguono quelli iniziati prima (circolare 7/E/2017); 2) per i limiti di spesa previsti per gli interventi di qualificazione energetica (articolo 1, commi 344 e seguenti, della legge 296/2006), che godono di un bonus autonomo.

Vuoi sapere di più su questa detrazione?

Studio Ruggero Pulga, esperto in progettazione antisismica con numerosi progetti portati a termine, è sempre aggiornato sulle nuove norme e decreti legge.

Perciò per qualsiasi domanda, contattaci!

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturare casa

Quali autorizzazioni richiedere per ristrutturare casa?

Quali autorizzazioni richiedere per ristrutturare casa? Le regole per ristrutturare casa sono specifiche e i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *