Home / Ingegneria / Vuoi ristrutturare casa? sfrutta queste agevolazioni!

Vuoi ristrutturare casa? sfrutta queste agevolazioni!

Vuoi ristrutturare casa? sfrutta queste agevolazioni!

Ristrutturare casa può essere una buona occasione per risparmiare sulla dichiarazione dei redditi.

In 10 anni infatti, si può recuperare più della metà di quanto si è speso. L’unica cosa importante è che le spese siano correttamente documentate con fattura e bonifico.

Quanto si recupera?

Recuperi il 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2017 per gli interventi di ristrutturazione edilizia entro un limite di spesa di 96.000 euro a immobile.

La detrazione è ripartita in 10 quote annue di pari importo.

A partire dal 1° gennaio 2018, la detrazione è del 36% su una spesa massima di 48.000 euro.

Dove indicarlo?

Lo indichiamo nel quadro E, sezione III A e III B nei righi dall’E41 all’E53.

Per quali lavori sono previste le agevolazioni?

La detrazione riguarda le spese sostenute per gli interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro e risanamento conservativo e per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono perciò ammessi all’agevolazione solo se riguardano parti comuni di edifici residenziali.

Sono inoltre incluse tutte le spese per interventi di:

  • Recupero da calamità naturali;
  • Realizzazione di autorimesse;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap gravi;
  • Bonifica dall’amianto;
  • Esecuzione di opere volte ad evitare infortuni domestici;
  • Installazione di cancellate, recinzioni, grate sulle finestre, ecc.. per prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi;
  • Cablatura degli edifici, contenimento dell’inquinamento acustico, conseguimento di risparmi energetici, adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, esecuzione di opere interne.

Come richiedere la detrazione fiscale per ristrutturare casa?

Per richiedere le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie ed interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, basta riportare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile e, qualora i lavori fossero stati eseguiti dal proprietario, i dati di registrazione dell’atto di proprietà.

Se  l’immobile non è ancora stato censito dovrete esibire a richiesta degli uffici la domanda di accatastamento e le ricevute di pagamento dell’Imu.

Se l’immobile non è di vostra proprietà  sarà necessaria anche un’autorizzazione di consenso da parte del proprietario, mentre nel caso in cui i lavori siano stati effettuati i su parti comuni, la delibera dell’assemblea di condominio.

Infine ricordatevi che per usufruire delle detrazioni, tutte le spese da voi sostenute devono essere state fatte con bonifico postale o bancario, da cui deve risultare nella causale del versamento il riferimento alla norma articolo 16-bis del Dpr 917/1986.

Nel bonifico deve inoltre essere presente il codice fiscale di colui che paga e quello del beneficiario.

Devi ristrutturare casa? affrettati per usufruire delle detrazioni previste entro il 2017!

Forte nel campo delle ristrutturazioni, affidati a Studio Pulga per la progettazione dei lavori…contattaci!

Save

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturare casa

Quali autorizzazioni richiedere per ristrutturare casa?

Quali autorizzazioni richiedere per ristrutturare casa? Le regole per ristrutturare casa sono specifiche e i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *