Home / Curiosità / Scopri le costruzioni del futuro che superano il Burj Khalifa

Scopri le costruzioni del futuro che superano il Burj Khalifa

Scopri le costruzioni del futuro che superano il Burj Khalifa

Ormai, qualsiasi grande città al mondo è predominata da enormi costruzioni di grattacieli.

E pensare che, fino a qualche decennio fa erano un’utopia, una sfida all’impossibile.

Nel corso di pochi anni, il progresso ha compiuto passi da gigante grazie a studi ingegneristici ed urbanistici che hanno permesso la progettazione di edifici altissimi, alcuni dei quali contemplati in pochi anni con tecniche edilizie e macchinari all’avanguardia.

Ed ecco che, al giorno d’oggi, ogni metropoli che si rispetti, vanta un grattacielo.

Ma non rappresentano ormai solo un’unità abitativa o lavorativa, ma anche un vero e proprio centro turistico, un’attrazione che ogni anno cattura milioni di visitatori da tutto il mondo, diventando ormai un business.

Ogni grattacielo, rappresenta un ulteriore elemento di forza ad alto potenziale turistico per la città che lo ospita.

Ha quindi preso il via una vera e propria gara tra i grattacieli del futuro, creati per farsi notar e per eccellere non solo per le altezze da capogiro ma ormai anche per il design, la biosostenibilità e la particolarità delle attrazioni offerte dal pubblico.

Il Burj Khalifa sarà presto superato

Ad oggi, il grattacielo più alto del mondo rimane il Burj Khalifa, a Dubai che,  con i suoi 828 m domina il mondo.

La notizia è che nel giro di pochi anni, andrà a perdere il suo primato.

In questo articolo vi presenteremo i colossi in costruzione.

THE TOWER, Dubai

Questa costruzione sarà inserita nello skyline della città a partire dal 2020, proprio durante il Dubai World Expo 2020.

Sarà il fiore all’occhiello realizzato in occasione di questa importante fiera.

L’opera è realizzata dall’azienda Emaar Properties, la stessa che ha realizzato il Burj Khalifa, su progetto dell’architetto spagnolo naturalizzato svizzero Santiago Calatrava Valls.

La nuova torre rappresenterà il fulcro del nuovo Dubai Creek Barbour e sarà al centro di una nuova area di sviluppo nei pressi di una riserva che protegge la fauna selvatica, la quale costerà all’incirca 1 miliardo di dollari.

La sua struttura, dal design futuristico ispirato alla tradizione islamica, avrà la forma di un giglio e riprenderà l’immagine di un minareto.

La sua piattaforma panoramica a 360° e 20 piani saranno dedicati solamente a ristoranti e alberghi, con banconi girevoli e giardini sospesi dotati di una particolare illuminazione che risalta la forma del fiore.

Non è ancora stata annunciata l’altezza esatta che dovrebbe essere resa solo a lavori ultimati, ma alcune fonti affermano che potrebbe aggirarsi intorno ai 928 m ( 20 m in più del Burj Khalifa).

le costruzioni più alte: the tower

Tra le altre costruzioni in corso nei prossimi anni ci sono:

  1. La Signature Tower, a Giacarta, la quale dovrebbe toccare i 638 m; dovrebbe essere in teoria ultimata per il 2021 al massimo, anche se la sua costruzione è stata interrotta. Se un giorno sarà completata, sarà l’edificio più alto dell’Indonesia;
  2. Il Wuhan Greenland Center che dovrebbe essere ultimato o entro quest’anno o al massimo nel 2018; sorgerà nel cuore di Wuhan, città della Cina centrale. Inizialmente doveva essere alta 606 m, ma successivamente è stata elevata a 636 m. Nei suoi 125 piani ospiterà uffici, hotel e appartamenti;
  3. Il Ping An Finance Centre a Shenzen che una volta ultimato, dicono sarà l’edificio più alto della Cina toccando i 660 m con un ponte che lo collegherà agli edifici sottostanti;
  4. Il Goldin Finance 117, sempre in Cina a Tianjin, detto anche China 117 Tower. La sua costruzione è iniziata nel 2008 e dovrebbe terminare quest’anno: ospiterà 117 piani di cristallo per un’altezza di 597 m;
  5. La Lotte World Premium Tower nel cuore di Seul, nella Corea del Sud, offrirà 555 m di uffici, negozi e hotel. Dopo 13 anni di studi, il governo coreano ha dato il via libera nel 2011 alla sua costruzione.

Studio Ruggero Pulga si occupa di progettazione case ed edifici commerciali e industriali coordinandone i lavori.

Sempre aggiornato sulle ultime normative, lo Studio è disponibile per qualsiasi informazione, richiesta o preventivo.

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

caratteristiche antisismiche

Come funzionano gli edifici antisismici?

Come funzionano gli edifici antisismici? Per saper progettare è necessario conoscere come funziona un edificio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *