Home / costruzione / Pazzi o geni? ecco le case più stravaganti nel mondo!
le case più stravaganti nel mondo

Pazzi o geni? ecco le case più stravaganti nel mondo!

Pazzi o geni? ecco le case più stravaganti nel mondo!

Alla pazzia non c’è mai fine…e per fortuna! avete mai visto le case più pazze del mondo? non ci crederete mai, eppure esistono.

Che ne dite di fare un piccolo viaggio e di scoprire la stravaganza di queste costruzioni?

Seguimi in questo articolo!

1.BASKET BUILDING Ohio (USA)

Dave Longaberger l’ha pensata davvero bene: il fondatore dell’omonima azienda, a metà degli anni 90 decise di costruire la nuova sede della propria azienda, la Longaberger Company che, come possiamo ben intuire, produce cesti.

Il Basket Building si trova a Newark, nello stato dell’Ohio (USA) e i numeri che lo descrivono sono impressionanti: sette piani fuori terra, 9000 metri quadri di uffici e 9000 tonnellate di peso, di cui 150 solo per i manici, riscaldati per evitare che neve e gelo li appesantiscano e li facciano crollare.

1-basket-building

2. LA CASA TOILETTE

Dove poteva abitare il presidente della World Toilet Association, l’associazione mondiale dei produttori di toilette, se non in una casa a forma di water?

La dimora di mr. Sim Jae-duck si trova a Suwon, a 40 km circa da Seoul, occupa una superficie di 420 metri quadri e al centro ospita una toilette completamente trasparente. Per proteggere la privacy degli utilizzatori, al momento del bisogno il locale viene saturato da una fitta nebbiolina.

É costata 1,6 milioni di dollari e può essere affittata all’esorbitante cifra di 50.000 dollari al giorno.

9-the-toilet

3. DANCING HOUSE

Sorge nel centro di Praga la Dancing House.

Progettata dall’architetto ceco Vlado Milunic e dall’archistar canadese Frank Sehry, è stata costruita tra il 1994 e il 1996.

In origine, il palazzo si chiamava Fred&Ginger, in omaggio a Fred Astaire e Ginger Roger, vista la sua somiglianza a una coppia di ballerini.

È stato costruito con 99 panelli di cemento, tutti di forme e dimensioni diverse. Chiamata anche “casa degli ubriachi”, questa originale costruzione è sede di numerose multinazionali e di un pregiato ristorante francese.

2-dancing-house

4. CROOKED HOUSE

Questa casa si trova in Polonia ed è stata realizzata dall’architetto polacco Szotynscy Zaleski, ispirandosi ai disegni di Jan Marcin Szancer, illustratore e scrittore di favole per bambini.

La Crooked House sembra proprio uscita da una fiaba: le tegole del tetto, verdi e dalla forma singolare, ricordano per esempio le scaglie di un drago e le forme morbide fanno sembrare l’edificio simile alla costruzione in pongo di un bambino.

Costruito nel 2003, ospita al suo interno un centro commerciale di 4000 metri quadrati.

5-crooked-house

5. CUBIC HOUSE

E’ nata nel 1984 da un’idea dell’architetto Piet Blom ed è costruita sulla sommità di una lunga passerella pedonale nel centro della città.

Ciascuno dei 32 cubi che la compongono è un modulo abitativo autonomo, suddiviso in 3 piani: la zona giorno al primo livello, la zona notte al secondo, e un ulteriore spazio al terzo.

Nella visione di Blom la Cubic House è la rappresentazione di una foresta, dove ogni cubo identifica un singolo albero.

7-cubic-house

6. CASA PIANOFORTE

Come salire sulla casa pianoforte? ovvio, prendendo il violino!

Questa affascinante e stravagante casa-pianoforte è stata costruita nel 2007 in Cina, precisamente nella provincia di An Hui, non lontano da Shangai.

E’ stata richiesta dal governo locale come attrazione turistica per calamitare l’interesse pubblico e dei media rilanciando la zona.

Al suo interno ospita una mostra permanente sulle bellezze del circondario.

piano-house

7. KARAN

Dall’alto ricorda un fitto termitaio. Avvicinandosi invece scopriamo come queste costruzioni di forma conica del villaggio di Kandovan, nell’Iran nordoccidentale sono delle vere e proprie abitazioni.

Karan, che nel dialetto locale significa “alveari”, sono scavati all’interno di rocce di origine vulcanica presenti nella regione.

In origine erano utilizzati come riparo per difendersi dall’avanzare delle orde di Mongoli, ora invece sono abitazioni a più piani del tutto efficienti per ripararsi dalle temperature esterne.

Le ceneri vulcaniche compresse che formano le pareti sono infatti perfetti isolanti naturali. Il villaggio ha più di 700 anni ma continua a esercitare un fascino fiabesco in chi lo visita.

iber_82192_web

Studio Ruggero Pulga si occupa di progettazione case ed edifici commerciali e industriali coordinandone i lavori.

Sempre aggiornato sulle ultime normative, lo Studio è disponibile per qualsiasi informazione, richiesta o preventivo.

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

costruzioni zona sismica ntc 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018 Le regole per la progettazione delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *