Home / Ingegneria / Progettazione capannoni industriali antisismici: perché è importante prevenire?
progettazione capannoni industriali in acciaio antisismici Studio Ruggero Pulga

Progettazione capannoni industriali antisismici: perché è importante prevenire?

Progettazione capannoni industriali antisismici: perché è importante prevenire?

Lo Studio Ruggero Pulga, da anni specializzato nel settore della progettazione antisismica, è uniformato alle più recenti normative in vigore in materia sismica, proponendo la costruzione di capannoni industriali antisismici, così come il progetto di un adeguamento sismico.

L’adeguamento sismico serve soprattutto per prevenire fenomeni sismici in quelle costruzioni che lo richiedono o che non sono a norma: lo Studio progetta l’adeguamento sismico di ogni parte della struttura dell’edificio e ne migliora la staticità, la quale può diminuire nel tempo per colpa del degrado dei materiali.

L’adeguamento sismico di un capannone industriale o di un qualsiasi immobile, si realizza dopo un’attenta valutazione delle sue caratteristiche ed una progettazione antisismica ad hoc, il tutto attraverso l’utilizzo di strutture in ferro che vanno ad affiancare le strutture già presenti e agiscono come efficace rinforzo dall’interno.

Oppure, se posizionate all’esterno, esse vanno a formare una “doppia pelle” per l’edificio che garantisce la necessaria resistenza ad eventuali fenomeno sismici.

E’ obbligo per il datore del lavoro prevenire il rischio sismico

Le imprese devono valutare con attenzione gli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, effettuando anche una specifica valutazione dei rischi connessi ad un possibile evento sismico come indicato dalla normativa italiana:

  • Il “Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro” – articoli 17, 28 e 29 del DL 81/2008;
  • Il Codice Civile all’articolo 2087.

Secondo l’articolo del Codice Civile infatti: “adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica dei prestatori di lavoro”.

I punti in cui è importante intervenire nella progettazione capannoni industriali

La valutazione del rischio e gli interventi antisismici su un edificio, sono azioni indispensabili per la salvaguardia della sicurezza.

I punti in cui il rischio è maggiormente elevato sono:

  • Trave e pilastro;
  • Pilastri e pavimenti industriali;
  • Elementi di copertura e travi;
  • Pannelli di tamponamento e pilastri;
  • Controventature delle scaffalature a contatto con le strutture principali.

Nei capannoni industriali, la valutazione del rischio sismico è particolarmente rilevante, per questo le strutture non costruite con criteri antisismici sono altamente vulnerabili.

In queste foto per esempio, possiamo vedere come in un capannone ad uso agricolo, la struttura in acciaio sia lo scheletro portante dell’edificio:

progettazione capannoni industriali in acciaio antisismici Studio Ruggero Pulga

progettazione capannoni industriali in acciaio antisismici Studio Ruggero Pulga

progettazione capannoni industriali in acciaio antisismici Studio Ruggero Pulga

Studio Ruggero Pulga è in continuo aggiornamento e sempre a conoscenza delle normative che regolano il settore, per una struttura sempre più perfetta e sempre più sicura.

Save

Save

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018 La legge di bilancio, ha prorogato al 31 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *