Home / Ingegneria / Prima di ristrutturare casa, richiedi queste autorizzazioni!
autorizzazione per ristrutturare casa

Prima di ristrutturare casa, richiedi queste autorizzazioni!

Prima di ristrutturare casa, richiedi queste autorizzazioni!

Prima di ristrutturare casa, vi sono alcuni criteri stabiliti dalla legge che vanno osservati per verificarne la fattibilità pratica.

Non sempre si potrà stravolgere la disposizione dei locali: le nostre idee dovranno essere sottoposte alla supervisione di un esperto che verificherà la fattibilità del progetto.

La fattibilità del progetto la possiamo dividere 3 categorie:

  • Ristrutturazioni ordinarie: se non occorre spostare nessun tipo di muro divisorio;
  • Ristrutturazioni straordinarie: se sono previste modifiche alla divisione degli ambienti;
  • Interventi più complessi che richiedono una vera e propria concessione edilizia: per interventi che riguardano anche l’esterno dell’edificio.

Ristrutturazione casa ordinaria

Nella ristrutturazione ordinaria rientrano tutti i lavori che riguardano l’abbellimento dell’appartamento e che non vanno ad intaccare la struttura dell’edificio.

Per esempio: se volete risistemare il bagno o la cucina, cambiando i sanitari, le piastrelle e i pavimenti, non dovete avvisare nessuno. Analogamente, non dovete richiedere l’autorizzazione a nessuno anche se volete togliere le piastrelle del salone e sostituirle con parquet, oppure eseguire lavori di controsoffittatura (in questo caso però vanno rispettati i limiti d’altezza del regolamento edilizio).

Ristrutturazione casa straordinaria

Se si tratta di lavori di ristrutturazione straordinaria come, per esempio, lo spostamento o l’abbattimento di muri interni, oppure la ristrutturazione del solaio o l’inserimento di una scala interna di collegamento, l’iter è diverso.

Bisogna fare una denuncia all’ufficio competente del Comune.

Di solito chi si occupa di queste pratiche è il settore Edilizia Privata: la richiesta comporterà la compilazione di alcuni moduli e allegati.

L’inizio dei lavori

I lavori potranno iniziare venti giorni dopo la presentazione della denuncia ma, appellandosi all’articolo 26 della legge n. 47 del 28/5/95 in materia di “richiesta di relazione asserente autocertifica”, è possibile iniziare il giorno stesso della presentazione.

Ristrutturazione casa con concezione edilizia

Ancora più complesse le pratiche quando si deve procedere a una ristrutturazione interna ed esterna dell’edificio, magari con la necessità di aprire o chiudere porte o finestre e aumentarne la volumetria.

In questo caso si deve richiedere una vera e propria concessione edilizia, cioè l’autorizzazione del tutto simile a quella che si richiede quando c’è da costruire un nuovo edificio.

La prassi è abbastanza simile a quella della ristrutturazione straordinaria, ma i tempi di approvazione sono più lunghi e prima di dare inizio ai lavori sono necessari tutti i nullaosta.

Studio Ruggero Pulga si occupa di ristrutturare casa e di tutte le autorizzazioni necessarie al fine di realizzare il progetto che desideri.

Con un team esperto nel campo della ristrutturazione casa, richiedi subito maggiori informazioni sull’argomento!

Save

Save

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018 La legge di bilancio, ha prorogato al 31 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *