Home / Ingegneria / Perché è necessario l’ adeguamento antisismico?
adeguamento antissimico

Perché è necessario l’ adeguamento antisismico?

Perché è necessario l’ adeguamento antisismico?

Quando una casa o un edificio necessita di adeguamento antisismico? perché è necessario e quali sono le norme che ne regolano i lavori? lo Studio di progettazione strutturale Ruggero Pulga vi vuole dare alcune indicazioni in merito.

Innanzitutto è bene precisare che gli edifici pre-esistenti all’entrata in vigore delle normative devono rispettare i livelli di sicurezza previsti dal D.M. 14/1/2008 “norme tecniche delle costruzioni”.

Per le costruzioni esistenti, è necessario effettuare la verifica dei livelli di sicurezza già presenti, individuare le eventuali limitazioni da imporre nell’uso della costruzione, nonchè definire gli eventuali interventi di adeguamento antissimico, miglioramento e/o riparazione, necessari al fine di rendere la costruzione adeguata ai criteri di sicurezza riportati nelle nuove norme tecniche  NTC 2008.

Obblighi per chi vuole procedere alla valutazione della sicurezza

E’ d’obbligo procedere alla valutazione della sicurezza per chiunque intenda:

  • Eseguire interventi al fine di aumentare la sicurezza della struttura esistente;
  • Sopraelevare la costruzione;
  • Ampliare la costruzione con opere strutturalmente connesse alla costruzione;
  • Apportare variazioni di classe e/o di destinazione d’uso che comportino incrementi dei carichi globali in fondazione superiori al 10%;
  • Effettuare una serie di interventi strutturali volti a trasformare la costruzione.

Adeguamento antisismico: come comportarsi

Il progetto di adeguamento antisismico, dovrà comprendere ogni parte della struttura e tutti gli interventi dovranno essere portati a termine solo da personale specializzato.

A seconda della valutazione della sicurezza dipendono il tipo di intervento, le tecniche esecutive, i materiali e i dispositivi impiegati, puntando come prima cosa a contrastare le forze che minano la resistenza ed il comportamento globale della costruzione.

A cosa mira l’adeguamento antisismico di Studio Ruggero Pulga?

Gli interventi di adeguamento sismico che il nostro Studio progetta comprende:

  • Riparazione di eventuali danni presenti nella costruzione;
  • Eliminazione delle carenze strutturali;
  • Miglioramento della capacità di deformazione di singoli elementi;
  • Riduzione di situazioni di irregolarità degli edifici e degli impianti;
  • Riduzione dell’impegno degli elementi strutturali originari con l’introduzione di sistemi d’isolamento o di dissipazione d’energia;
  • Riduzione della deformabilità degli elementi ed incremento della loro resistenza;

Perché è importante al giorno d’oggi l’adeguamento antisismico

Al di là delle norme in vigore e degli obblighi a cui dobbiamo attenerci, un intervento di adeguamento antisismico è importante prima di tutto per la sicurezza e protezione personale e di famiglie che vivono sotto ad un tetto.

Studio Ruggero Pulga si occupa della progettazione di queste strutture e dell’adeguamento antisismico proprio per dare un futuro sicuro a persone come te che intendono costruirsi una casa nella quale passare il resto della vita con la propria famiglia.

A fronte degli eventi non da molto trascorsi, molte famiglie e proprietari di abitazioni sono ricorsi all’adeguamento antisismico, oltre che dalle norme in vigore a seconda del livello di sicurezza della zona.

Il nostro studio si è occupato della progettazione post sisma di nuove abitazioni piuttosto che campi sportivi, donando una nuova luce e speranze ai proprietari.

La tua sicurezza è importante. Lo Studio Ruggero Pulga è al tuo fianco.

Save

Save

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018 La legge di bilancio, ha prorogato al 31 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *