Home / Ingegneria / Quali sono i principali interventi di adeguamento sismico secondo le NTC?
interventi di adeguamento sismico

Quali sono i principali interventi di adeguamento sismico secondo le NTC?

Quali sono i principali interventi di adeguamento sismico e miglioramento secondo le NTC?

Adeguamento sismico e miglioramento significa fare riferimento a due tipologie di intervento ben distinte.

L’abitudine di ritenere l’adeguamento e il miglioramento degli edifici sinonimi, può essere ricondotto al fatto che entrambi siano volti a eliminare o ridurre i problemi dovuti alle azioni sismiche, esiste però una precisa differenza tra i due, basata sul diverso livello di sicurezza ottenuto.

Vediamo quindi le principali differenze e caratteristiche secondo la Normativa Tecnica delle Costruzioni (NTC).

Interventi di adeguamento sismico

Gli interventi di adeguamento sismico sono mirati a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalla norma.

Questo significa che secondo la NTC 2008, l’obbligo è quello di raggiungere una resistenza pari a quella di un edificio di nuova costruzione.

Eseguire un intervento di adeguamento sismico è obbligatorio per:

  • Sopraelevazioni delle costruzioni;
  • Ampliamenti con opere connesse alla costruzione esistente;
  • Variazioni della destinazione d’uso con significativo aumento dei carichi in fondazione superiori al 10%;
  • Interventi strutturali volti a trasformare la costruzione mediante una serie di opere che portino a un organismo diverso dal precedente.

La valutazione della sicurezza, determinata prima e dopo l’intervento di adeguamento, ha lo scopo di stabilire se la struttura è capace di resistere alle combinazioni delle azioni di progetto contenute nelle N.T.C. 2008, con il grado di sicurezza richiesto dalle stesse.

Interventi di miglioramento sismico

Sono diversi gli interventi di miglioramento sismico che consentono di aumentare la sicurezza strutturale esistente senza aggiungere i livelli di un adeguamento sismico.

La differenza con quest’ultimo infatti, non essendoci limiti da raggiungere, è l’obbligo di indicare il calore a cui ci si è attestati a seguito dell’intervento eseguito.

Di questa categoria fanno parte tutti gli interventi che, seppur non rientrando nei casi precedentemente elencati nell’adeguamento sismico, apportano un aumento di resistenza globale e locale alla struttura con una variazione di rigidezza, resistenza e duttilità degli elementi strutturali.

Anche per gli interventi di miglioramento sismico la valutazione globale è obbligatoria e riguarda la struttura globale.

E’ necessario conoscere la differenza?

Dato gli ultimi eventi che hanno colpito il Centro Italia, il terremoto ci sta dimostrando ancora una volta quanto sia esposto il nostro patrimonio edilizio e quanto poco si sia fatto per rendere le nostre abitazioni davvero sicure.

E’ davvero importante saper saper distinguere la differenza tra adeguamento e miglioramento sismico?

Certo che si. Solo conoscendone la differenza infatti, siamo in grado di optare per le soluzioni più adeguate da adottare:

  • essere consapevoli dei diversi livelli di sicurezza raggiungibili;
  • valutare i differenti costi di realizzazione;
  • accedere agli incentivi economici disponibili per effettuare i dovuti interventi.

Nella progettazione antisismicaStudio Ruggero Pulga ha maturato esperienza specifica nella progettazione strutturale in zone sismiche dove applica sistemi di isolamento secondo la normativa di legge italiana.

Lo Studio si occupa di verifiche di vulnerabilità sismica di edifici, costruzioni esistenti, adeguamento e il consolidamento sismico, restauro di edifici e strutture, interventi specifici e specialistici su grandi opere. Progetta interventi di consolidamento e miglioramento sismico analizzando i problemi del terreno e struttura con lo studio dei fenomeni di vibrazione.

Contatta lo Studio Ruggero Pulga per mettere in piena sicurezza la tua casa!

Save

Save

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018 La legge di bilancio, ha prorogato al 31 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *