Home / Archittetture / Come progettare la casa dalla A alla Z!

Come progettare la casa dalla A alla Z!

Come progettare la casa dalla A alla Z!

Sei pronto per progettare la casa dei tuoi sogni? ecco qui una guida dalla A alla Z  su come farlo:

PROPRIETÀ

Il primo passo da considerare nel progettare la casa è la proprietà dei terreni.

I terreni edificabili sono un bene sempre più scarso, in particolare nei paesi occidentali (e in Italia ancor di più), per cui la loro identificazione deve essere attentamente ponderata anche come importante forma di investimento.

Occorre quindi considerare le caratteristiche del terreno prescelto non solo nell’immediato dell’operazione immobiliare, ma in divenire, valutando attentamente i possibili sviluppi urbanistici che nel futuro potranno interessare l’area prescelta.

ricostruzione antisismica

DINTORNI

Ci sono tre parametri per definire il miglior luogo nel quale progettare la casa: contesto, contesto e contesto!

Le condizioni del contesto sono fondamentali nell’attribuire qualità allo spazio abitato: può essere la migliore architettura al mondo, ma se posta in un contesto difficile risulterà sempre poco desiderabile.

Viceversa, un’architettura mediocre in un contesto di rilievo, sarà luogo in cui molti desidererebbero abitare.

progettazione casa su misura

STRUTTURA ED ESTERNO

Il primo passo per progettare la casa riguarderà la definizione del tipo di struttura da adottare, quindi il rapporto che si verrà a stabilire tra l’interno e l’esterno della casa.

LA DISPOSIZIONE DELLE STANZE

La conseguenza dello stabilire l’assetto funzionale della casa è la distribuzione delle stanze.

Nella maggior parte dei casi, il progetto parte dalla sua definizione planimetrica e la messa a fuoco delle dimensioni e dei rapporti tra i diversi ambienti abitati è il primo passo da compiere nel disegno del progetto.

ristrutturare casa

I MATERIALI

Una volta definito l’assetto distributivo e le volumetrie principali della casa possiamo concentrarci sul suo aspetto.

La scelta dei materiali è fondamentale: l’elemento che, insieme alla forma e al colore determina maggiormente l’aspetto assunto dalla casa. Naturalmente la scelta dei materiali è anche di tipo funzionale: molte sono infatti le variabili in termini di tecnologie e di costi di costruzione legati alla definizione di questa variabile.

LO STILE

Come ultimo passaggio non rimane che definire lo stile della nostra costruzione.

In questo passaggio è infatti fondamentale che lo stile possa esprimere al massimo lo stile del cliente con le capacità del progettista.

come costruire una casa

Hai bisogno di un esperto per progettare la tua casa? Contatta lo Studio Ruggero Pulga e insieme sapremo come esaudire i tuoi desideri!

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturare casa

Quali autorizzazioni richiedere per ristrutturare casa?

Quali autorizzazioni richiedere per ristrutturare casa? Le regole per ristrutturare casa sono specifiche e i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *