Home / Curiosità / Progettazione strutture in acciaio

Progettazione strutture in acciaio

Progettazione strutture in acciaio

Da più di 100 anni l’acciaio è il materiale predominante nell’ambito delle costruzioni e nella progettazione strutture in acciaio.

Utilizzato nella progettazione e realizzazione, l’acciaio, grazie alla sua elevata resistenza permette di sopportare grandi carichi occupando poco spazio, dando nello stesso momento alla struttura leggerezza e modernità: i punti forti di questo materiale.

Se prima molte strutture erano sorrette dal legno, ora sono progettate e costruite in acciaio, diventando più durature nel tempo e resistenti agli effetti atmosferici.

Questo materiale trova ai giorni nostri una notevole applicazione non solo in campo civile per case ma soprattutto in ambito industriale.

Con le esigenze del mercato odierno inoltre, la progettazione strutture in acciaio si presta bene in tutti quei contesti in cui è necessaria una notevole flessibilità di costruzione e progettuale.

La procedura di progettazione strutture in acciaio

Si può immaginare una struttura come un insieme organizzato di elementi diversi tra loro connessi.

Al fine di ottenere un risultato soddisfacente, la progettazione strutture in acciaio si divide in alcuni passaggi fondamentali:

  1. Scegliere accuratamente i materiali, il disegno geometrico ed il loro effetto sulla struttura.
  2. Viene disegnato un predimensionamento, ovvero un abbozzo che resta il più vicino possibile a concetti pratici e alla destinazione dell’edificio.
  3. Considerazioni strutturali, comprendenti anche delle influenze delle componenti esterne.
  4. Test di robustezza, nelle quali si controllano le sollecitazioni resistenti.
  5. Si controlla che le curvature imposte dai carichi alla struttura siano in linea con la normativa.

I criteri di progettazione strutture in acciaio

Esistono alcuni criteri di progettazione che vanno rispettati per ottenere un ottimo risultato:

  • Un progetto deve essere semplice, al fine di evitare di rendere ancora più incerto e variabile un ambiente che già lo è per sua natura.
  • Ricercare una certa regolarità delle forme con simmetria e leggerezza, senza sfociare in eccessive forzature di stile: questo va considerato per tutta la dimensione della struttura, dalla base fino agli elementi ornativi.
  • La progettazione della struttura deve prevedere scarichi di forze alternativi a quelli principali.
  • E’ importante scegliere dei materiali la cui usura sia prevedibile nel tempo e non riservi particolari e improvvise sorprese.
  • I materiali devono garantire caratteristiche in linea con la normativa, sia come geometria che come meccanica.

Studio Ruggero Pulga si occupa della progettazione strutture in acciaio con un’attenzione particolare al materiale da utilizzare e all’ambiente in cui la struttura viene progettata.

Per qualsiasi richiesta o informazione sulla progettazione si una particolare struttura, contattaci!

Save

Riguardo A Studio Pulga Team

Studio Pulga Team
Studio Pulga ha costituito dagli inizi degli anni 70 un patrimonio progettuale articolato ed esteso nei settori dell’ingegneria civile, industriale dei ponti e delle strutture in vari materiali. Ci avvaliamo dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e siamo in grado di svolgere progettazioni esecutive, opere di elevato impatto e impegno tecnico. Collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a partnership importanti nei settori dell'ingegneria strutturale e civile, soprattutto per quanto riguardano le costruzioni in acciaio.

Guarda Anche

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018 La legge di bilancio, ha prorogato al 31 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *