Home / Notizie / Ristrutturazione case e edifici con l’utilizzo dell’acciaio
ristrutturazione

Ristrutturazione case e edifici con l’utilizzo dell’acciaio

Ristrutturazione case e edifici con l’utilizzo dell’acciaio

Spesso, i vecchi edifici in muratura che siano essi case o capannoni industriali, danneggiati dal trascorrere del tempo, hanno bisogno di interventi di ristrutturazione strutturale.

Ma non solo, spesso succede che anche gli edifici più recenti costruiti in cemento armato, richiedono interventi di rinnovo a causa del cattivo stato di conservazione in cui versano.

Al fine di preservare e proteggere le costruzioni esistenti, negli ultimi anni si sono attuati sistemi di ristrutturazione.

A seconda degli interventi di ristrutturazione, in fase di progettazione vengono scelti i materiali più consoni in base alle caratteristiche intrinseche dei materiali tradizionali che devono essere consolidati.

L’acciaio si presta molto bene per queste operazione di ristrutturazione, le sue caratteristiche peculiari sono di grande vantaggio:

Le 6 caratteristiche dell’acciaio nella ristrutturazione

1. LA PREFABBRICAZIONE

Essendo un materiale prefabbricabile, consente di saldare gli elementi principali in fabbrica.

Vengono realizzati su misura a seconda delle esigenze operative e di trasporto in cantiere, in cui poi possono essere assemblate in tutta semplicità per mezzo di bulloni.

2. LEGGEREZZA

L’acciaio è un materiale leggero con un elevato rapporto peso-resistenza: una caratteristica che a sua volta consente di semplificare il trasporto e la posa in opera delle strutture riducendo al minimo gli effetti collaterali dovuti all’incremento del carico delle strutture esistenti;

3. DIMENSIONI CONTENUTE DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI

E’ la conseguenza naturale dell’elevata efficienza strutturale dell’acciaio. Questa caratteristica semplifica la sostituzione e/o l’integrazione di opere esistenti con elementi rinforzanti.

4. GRADEVOLEZZA ESTETICA

Una caratteristica fondamentale in quanto la sinergia tra gli elementi strutturali tra materiali vecchi e nuovi si coniuga con il valore architettonico che nasce dal contrasto tra caratteristiche disomogenee.

5. RAPIDITÀ’ DI COSTRUZIONE

Una caratteristica importante, soprattutto quando l’intervento di ristrutturazione è particolarmente urgente per prevenire un ulteriore degrado e garantire una protezione immediata.

6. GRANDE VARIETÀ DI PRODOTTI

E’ possibile recuperare sul mercato svariati tipi di prodotti in acciaio per soddisfare tutte le esigenze costruttive e di progetto e con un alto livello di flessibilità. La gamma di prodotti disponibili è molto ampia:

  • Profili laminati a caldo sotto forma di lamiere;
  • profili a doppia T o a U;
  • Angolari;
  • Elementi prefabbricati come travi  alveolari;
  • Travi per solai;
  • Profilati trapezoidali e così via.

L’acciaio è quindi il materiale perfetto per gli interventi di ristrutturazione degli edifici in generale.

Studio Ruggero Pulga, da anni nel campo della progettazione strutturale, realizza anche opere di ristrutturazione civile e industriale, intervenendo nei minimi dettagli per consolidare tutte quelle opere che richiedono anche nell’immediato questo tipo di intervento.

Soprattutto per quanto riguarda le costruzioni in acciaio, collaboriamo con società di costruzioni leader nel territorio dando vita a Partnership importanti.

Per maggiori informazioni sugli interventi di ristrutturazione, contatta i nostri specialisti:

Riguardo A admin

Guarda Anche

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018

Ristrutturazione casa: le detrazioni fiscali del 2018 La legge di bilancio, ha prorogato al 31 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *