Home / costruzione / I criteri di progettazione delle costruzioni in acciaio
costruzioni in acciaio

I criteri di progettazione delle costruzioni in acciaio

I criteri di progettazione delle costruzioni in acciaio

Nel precedente articolo abbiamo parlato dei requisiti strutturali che le costruzioni in acciaio devono soddisfare per garantire di poter essere utilizzate in modo corretto durante tutta la loro vita.

Ricordiamo brevemente di cosa trattano questi requisiti:

  • Resistenza meccanica e stabilità
  • Funzionalità
  • Robustezza
  • Durabilità
  • Resistenza al fuoco

In una qualsiasi progettazione, il processo è complesso e generalmente iterativo. E’ importante considerare una serie di criteri che possono aiutare nel raggiungimento delle prestazioni richieste.

In un progetto di costruzioni in acciaio è importante considerare i seguenti criteri:

1. La semplicità

E’ il criterio più generale perché riguarda la semplicità: per l’ingegneria questo è un valore fondamentale perché pone le basi per la certezza di comportamento.

Questo principio diventa quindi una strategia globale per non introdurre ulteriori complessità in un ambiente già di per sé altamente incerto.

2. Regolarità geometrica e simmetrica

La regolarità geometrica riguarda la disposizione in pianta e in elevazione della struttura. È consigliata l’adozione di una configurazione geometrica lineare, con eccentricità limitate e possibili simmetrie, senza variazioni brusche di masse e rigidezze. Tale regolarità dovrebbe essere considerata a diverse scale, dalla forma della pianta fino alle connessioni tra i singoli elementi strutturali.

3. Iperstaticità e ridondanza

La sicurezza globale in caso di crisi di una parte del sistema strutturale deve essere assicurata dalla presenza di percorsi di carico alternativi che permettano la creazione di diversi meccanismi resistenti e dalla presenza di vincoli e connessioni sovrabbondanti rispetto alla quantità necessaria.

4. Prevedibilità nel tempo

E’ necessario utilizzare materiali e componenti strutturali il cui comportamento nel tempo sia il più possibile prevedibile al fine di evitare alterazioni brusche del comportamento meccanico.

5. Principio di precauzione

Per garantire il rispetto dei requisiti è necessario operare per una scelta accurata dei materiali. Per poter essere utilizzati ai fini strutturali, materiali e componenti devono avere caratteristiche geometriche e meccaniche certe.

Se vengono utilizzati materiali non esplicitamente citati nelle norme, il produttore ne deve garantire prestazioni in linea con quanto richiesto dalla norma stessa.

Il team dello Studio Pulga va oltre questi criteri, anzi essi sono la base su cui poter poi espander la propria mente e creare costruzioni in acciaio davvero uniche.

Lo Studio è formato da ingegneri, geometri e disegnatori esperti nella progettazione e calcolo strutturale.

Per qualsiasi informazione o appuntamento, contattaci:

Save

Riguardo A admin

Guarda Anche

costruzioni zona sismica ntc 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018 Le regole per la progettazione delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *