Home / Notizie / Progettazione case antisismiche
costruzione casa antisismica
Abitazione Mirandola (MO)

Progettazione case antisismiche

Progettazione case antisismiche

Quello che succede e si prova essendo coinvolti in un evento sismico possiamo solo immaginarlo o intuirlo dai video in rete e dalle notizie che vediamo al telegiornale.

Quello che Studio Ruggero Pulga invece sa bene è che è meglio costruire invece di ricostruire.

Ad oggi, grazie agli strumenti e alle tecniche innovative conosciute, possiamo farlo e subito. Per questo lo Studio Ruggero Pulga si è specializzato anche nella progettazione case antisismiche, per avere una casa in cui potersi sentire davvero al sicuro e prevenire eventuali eventi sismici.

Progettazione case antisismiche

Il nostro Paese è un territorio ad elevato rischio sismico, oltre ad essere soggetto frequentemente anche ad altre catastrofi naturali. La progettazione case antisismiche rientra tra i criteri indispensabili che le costruzioni devono rispettare.

La normativa antisismica e le zone sismiche d’Italia

E’ dagli anni 70 ormai che apposite leggi stabiliscono i requisiti che i progettisti devono rispettare per le nuove costruzioni e per la ristrutturazione di quelle esistenti: attualmente il testo normativo più importante in materia è rappresentato dalle “Nuove Norme Tecniche  per le Costruzioni”, approvate con il Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008.

Il Decreto classifica il territorio della Penisola in zone soggette a differente rischio sismico: dalla zona 1 con il rischio più elevato, a quello ridotto della zona 4.

Prima di effettuare una progettazione case antisismiche, il progettista deve verificare che in zona si trova l’edificio da costruire o sul quale bisogna intervenire e analizzare le caratteristiche geologiche del sottosuolo.

Caratteristiche della progettazione case antisismiche

Una progettazione case antisismiche, per essere tale, deve possedere alcune capacità in caso di movimenti tellurici, ossia: evitare crolli, perdite di equilibrio, evitare dissesti gravi, parziali o totali.

La progettazione case antisismiche viene effettuata con criteri particolari e con materiali idonei allo scopo.

  • Le costruzioni devono essere dotate di sistemi strutturali che garantiscono rigidezza e resistenza nei confronti delle due componenti ortogonali orizzontali delle azioni sismiche.
  • Le NTC 08 che definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni antisismiche, specificano che esse devono avere una struttura iperstatica caratterizzata da regolarità in pianta e in altezza.
  • Bisogna considerare adeguatamente anche l’altezza massima degli edifici, opportunamente limitata, in funzione delle capacità deformative e dissipative e della classificazione sismica del territorio.
  • Le strutture di fondazione devono essere resistenti agli effetti risultanti dalla risposta del terreno, senza spostamenti permanenti incompatibili con lo stato limite di riferimento.
  • E’ opportuno adottare un’unica tipologia di fondazione per una data struttura in elevazione.
  • Verificare il rispetto degli Stati Limite.

L’acciaio per la progettazione case antisismiche

In Italia, gli edifici in acciaio, ad oggi prevalentemente destinati alla produzione e al commercio, non hanno subito danni strutturali a seguito dei terremoti del 2009 a L’Aquila e del 2012 in Emilia Romagna, dimostrando la capacità di resistere ai terremoti.

L’efficienza delle costruzioni in acciaio di fronte ad azioni sismiche è possibile per le seguenti caratteristiche:

  • Elevatissima duttilità dell’acciaio;
  • Livelli di dissipazione di energia preclusi agli altri materiali strutturali;
  • Rapidità di costruzione garantita dalla carpenteria metallica;
  • Forte pregio estetico;

Studio Pulga si occupa della progettazione case antisismiche dall’inizio alla fine, offrendo non solo una struttura efficiente ma un vero e proprio elemento di design abitativo.

ricostruzione antisismica

ricostruzione antisismica

costruzione antisismica

Per maggiori informazioni sulla progettazione o per un appuntamento, non esitare a contattarci:

Save

Save

Riguardo A admin

Guarda Anche

ricostruzione antisismica

Ricostruzione antisismica: meglio prevenire che ricostruire!

Ricostruzione antisismica: meglio prevenire che ricostruire! La ricostruzione antisismica post terremoto è un po’ come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *