Home / Notizie / Perchè conviene progettare strutture in acciaio?
progettare strutture in acciaio

Perchè conviene progettare strutture in acciaio?

Perché conviene progettare strutture in acciaio?

Perché lo Studio Ruggero Pulga ha deciso di progettare strutture in acciaio? ve lo spieghiamo subito, leggendo potete capire in 4 motivi per cui l’acciaio è un materiale innovativo e davvero efficiente.

1. E’ UN MATERIALE ANTISISMICO

Il primo motivo per cui conviene progettare strutture in acciaio è proprio questo, il materiale è perfetto per contrastare gli eventi sismici che in Italia, come abbiamo visto nell’ultimo periodo, si sono verificati.

Esse sono in grado, grazie alla flessibilità del materiale, di rispondere bene alle sollecitazioni telluriche.

Le strutture in acciaio resistono sia agli sforzi di trazione e compressione, sia a quelli longitudinali e trasversali, l’acciaio è il materiale ideale per la progettazione di nuove costruzioni, ma si presta molto bene anche agli interventi di ristrutturazione e adeguamento sismico degli edifici costruiti in cemento armato o muratura.

2. OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Un vero e proprio risparmio economico è legato a questo materiale, il quale consente di contenere costi e tempi di costruzione.

Il risparmio avviene perchè i componenti modulari delle successive strutture in acciaio sia civili che industriali, sono realizzati e collaudati in officina e assemblati in loco.

Inoltre, la facilità di montaggio permette di offrire al cliente una struttura chiavi in mano in tempi davvero rapidi.

In più, il fattore leggerezza di questo materiale, comporta un risparmio sulle fondazioni, meno profonde e complesse.

Un risparmio economico è legato anche alla manutenzione e sostituzione dei componenti.

3. VERSATILITÀ

L’acciaio è un materiale versatile: si adatta perfettamente alle esigenze progettuali consentendo trasformazioni architettoniche, ristrutturazioni e ampliamenti delle strutture senza stravolgimenti strutturali importanti.

Il materiale poi lascia libertà espressiva al progettista in quanto il poco ingombro dei moduli costruttivi e dei profili, permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, a vantaggio dell’estetica e del design.

L’acciaio si adatta bene anche per tecniche costruttive miste, in quanti coesiste con materiali costruttivi come legno, vetro e alluminio.

4. E’ INALTERABILE

Un’altra caratteristica delle strutture in acciaio è la durata nel tempo: l’acciaio infatti è in grado di resistere alla corrosione per anni, grazie all’aiuto di trattamenti specifici come zincatura e verniciatura, i quali aiutano il materiale a mantenere inalterate le sue proprietà e a difenderlo da agenti come acqua e ossigeno.

Infatti, le strutture in acciaio subiscono trattamenti studiati, definiti e realizzati a seconda delle esigenze del cliente e dal tipo di costruzione.

In questo modo possiamo ottenere costruzioni in acciaio fortemente resistenti.

Lo studio di progettazione strutture in acciaio Ruggero Pulga, è specializzato nel settore portando a termine opere e costruzioni di tipo civile, residenziale e industriale.

scrivici

Save

Save

Riguardo A admin

Guarda Anche

ricostruzione antisismica

Ricostruzione antisismica: meglio prevenire che ricostruire!

Ricostruzione antisismica: meglio prevenire che ricostruire! La ricostruzione antisismica post terremoto è un po’ come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *