Home / Notizie / Progettazione antisismica: il futuro del settore
progettazione antisismica

Progettazione antisismica: il futuro del settore

Progettazione antisismica: il futuro del settore

E’ possibile che una casa sia sismicamente sicura? e cosa significa? chiariamoci le idee con Guido Magenes, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Pavia ed esperto di progetto e analisi delle costruzioni in zona sismica, il quale ci suggerisce anche come accelerare la messa in sicurezza degli edifici italiani.

Secondo Magenes:

  • La progettazione antisismica di case ed edifici dell’epoca moderna, secondo le ultime normative, nel sisma del 2012 si sono comportate in maniera egregia: i danni sono stati assenti o minimi, mentre a crollare sono spesso edifici vecchi, non mantenuti o con altezze e luci elevate.
  • I danni dal sisma sugli edifici sono abbastanza indipendenti dal tipo di struttura orizzontale presente: i crolli e i danni significativi sono spesso riconducibili alla bassa qualità muraria derivante dai leganti di qualità molto scarsa. Non solo gli edifici in calcestruzzo si sono ben comportati durante gli eventi sismici, anche le costruzioni ad esempio in laterzio, se edificate secondo le più recenti normative e a regola d’arte.
  • L’importanza della classificazione sismica degli edifici, in arrivo al massimo entro il 28 febbraio 2017, dovrebbe determinare anche una fetta del valore economico dell’edificio alla stessa stregua della classificazione energetica.

Secondo l’esperto:

“Una progettazione antisismica competente, che rispetti le normative sismiche vigenti, unita all’utilizzo di materiali di qualità e ad una messa in opera a regola d’arte: sono questi gli ingredienti fondamentali per la costruzione di edifici sismicamente efficienti“.

Studio Ruggero Pulga si occupa di progettazione antisismica e di strutture in generale, con il suo studio crea soluzioni innovative e sicure per ogni tipologia di ambiente.

Riguardo A admin

Guarda Anche

ricostruzione antisismica

Ricostruzione antisismica: meglio prevenire che ricostruire!

Ricostruzione antisismica: meglio prevenire che ricostruire! La ricostruzione antisismica post terremoto è un po’ come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *