Home / Notizie / Perché conviene costruire case in acciaio antisismiche?

Perché conviene costruire case in acciaio antisismiche?

Perché conviene costruire case in acciaio antisismiche?

Il sistema di progettazione di Studio Ing. Pulga, prevede come punto di partenza il criterio di utilizzo di materiali e tecniche in modo da rendere le case antisismiche. Ecco quindi perché conviene costruire case in acciaio antisismiche:

I terremoti, detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti, della crosta terrestre, provocate dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. I paesi e i territori ad alto rischio sismico devono pertanto prevedere la costruzione di edifici adatti a supportare eventi catastrofici di tal genere.

L’Italia, in generale, e i territori del centro Italia, in particolare, sono tra quelli a maggiore rischio sismico nel Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti che storicamente si sono verificati e per l’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, determinando un impatto sociale ed economico rilevante.

La sismicità della Penisola italiana è legata alla sua particolare posizione geografica, perché è situata nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella euroasiatica ed è sottoposta a forti spinte compressive, che causano l’accavallamento dei blocchi di roccia. Solo la Sardegna non risente particolarmente di eventi sismici.

Studio Pulga per la progettazione di case in acciaio antisismiche

Da molti anni, Studio Pulga ha progettato e costruito esclusivamente edifici antisismici. Per quello che riguarda le abitazioni, lo studio ha progetto un sistema di costruzione di case in acciaio antisismiche, realizzate partendo da una base portante in acciaio.

Perché l’acciaio è un materiale importante

L’acciaio, per le costruzioni antisismiche è il materiale più duttile e utilizzato per controllare meglio i movimenti in caso di evento sismico ed inoltre l’acciaio zincato a caldo dura nel tempo senza manutenzioni e deperimenti di prestazione.

L’acciaio è il materiale che consente di realizzare edifici altamente resistenti, leggeri, elastici e solidi: per questo il nostro Studio ha deciso di progettare edifici e case in acciaio antisismiche.

In Italia infatti si è costruito e si costruisce opponendo alle enormi forze generate dal terremoto edifici massicci e pesanti. In Giappone, un’altra nazione che convive con i terremoti, e negli Stati Uniti per le costruzioni pluripiano, i sismi vengono contrastati preferibilmente con strutture leggere ed elastiche, in modo da non collassare a causa della loro rigidità sotto il proprio peso.

Le case in acciaio antisismiche forniscono quindi quella garanzia di protezione e di reattività alla propria abitazione in modo da renderla maggiormente sicura rispetto agli eventi sismici che in qualunque momento potrebbero accadere. Nella ricostruzione post terremoto, inoltre, le case in acciaio antisismiche sono realizzabili in maniera molto più rapida e meno invasiva di qualunque altra soluzione.

Ecco qualche esempio progettato dal nostro Studio:

Richiedi maggiori informazioni sulle case in acciaio antisismiche di Studio Ruggero Pulga:

Riguardo A admin

Guarda Anche

caratteristiche antisismiche

Come funzionano gli edifici antisismici?

Come funzionano gli edifici antisismici? Per saper progettare è necessario conoscere come funziona un edificio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *