Home / Archittetture / Architettura stravagante: le costruzioni più strane del mondo

Architettura stravagante: le costruzioni più strane del mondo

Architettura stravagante: le costruzioni più strane del mondo

Esiste al mondo l’architettura stravagante per altrettanti architetti stravaganti, ma è proprio questo il bello: vedere dove l’uomo è capace di arrivare con l’immaginazione e successivamente realizzarne una vero e propria opera di architettura stravagante!

Esistono quindi edifici sparsi per il mondo che vi lasceranno senza parole..

Le case più strane del mondo sono spesso caratterizzate da forme e linee davvero stravaganti. È proprio il caso di dirlo, alle volte l’architettura si incontra e si scontra con il mondo del design e in alcuni casi nascono dei progetti ambiziosi e bizzarri, come quelli che vi presenteremo in questo articolo. Non sono pochi i casi di costruzioni particolari, di case strane che popolano il globo. Voi ne avete mai vista una dal vivo?

In Italia per esempio, di edifici ce ne sono tantissimi ma di architetture fuori dagli schemi un po’ meno. Quando parliamo di architettura stravagante, ci riferiamo soprattutto a costruzioni che si trovano al di fuori del nostro suolo tricolore.
Insomma, non possiamo di certo classificare normale la Basket Building che si trova a Newark, nello stato dell’Ohio:
Risultati immagini per Basket Building

L’idea è di Dave Logaberger, fondatore dell’omonimia azienda, quando decise di costruire la nuova sede della propria compagnia, che produce cesti, a forma di… cesto! E, a dirla tutta, qualcosa del genere l’ha pensata anche il presidente della World Toilet Association, che vive, pensate un po’, in una casa a forma di water. È uno scherzo? No, assolutamente:

http://oubliettemagazine.com/wp-content/uploads/casa-water.jpg

Tra le case più belle del mondo, ma anche più stravaganti, c’è la Dancing House, che sorge nel centro di Praga ed è un’opera di Vlado Milunic e Frank Gehry.

Una delle più particolari è la casa pianoforte che, pensate, per ascensore ha un violino! È un edificio davvero molto particolare, costruito nel 2007 in Cina, realizzata proprio per essere una deliziosa attrazione turistica per rilanciare la zona.

La crisi, in fondo, colpisce anche l’edilizia, per questo c’è anche chi ha pensato di trovare soluzioni piuttosto drastiche, come Liu Lingchao, che ha ideato un’abitazione portatile fatta di bambù, lenzuola e fogli di plastica; la sua è la casa triciclo, un’idea folle ma efficace.

Heliodrome è una casa che ricorda la tipica forma di un Ufo e si trova a Strasburgo, in Francia.

http://www.quilecasepiubelle.net/curiosita/case-ideali-heliodrome-la-casa-che-sembra-un-ufo-14/case-ideali-heliodrome-la-casa-che-sembra-un-ufo-14-1.jpg

Questa costruzione è di fatto una creazione green, un edificio bioclimatico a energia solare. A proposito di case ecologiche, non possiamo non parlarvi di quella girasole di Bohumil Lhota, che gira sul proprio asse seguendo i raggi solari e accumulando energia. E poi, come dimenticare la casa al contrario?

http://static.designmag.it/designmag/fotogallery/845X0/29421/casa-sottosopra.jpg

Si trova a Trassenheide, in Germania, ed è stata concepita dai polacchi Klaudiusz Golos e Sebastion Mikuciuk.

Riguardo A admin

Guarda Anche

caratteristiche antisismiche

Come funzionano gli edifici antisismici?

Come funzionano gli edifici antisismici? Per saper progettare è necessario conoscere come funziona un edificio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *