Home / costruzione / Perchè costruire in acciaio? ecco 6 motivi
costruire in acciaio

Perchè costruire in acciaio? ecco 6 motivi

Perché costruire in acciaio? ecco 6 motivi

Costruire in acciaio ha da sempre offerto notevoli vantaggi in numerosi aspetti tra cui la costruzione stessa, il design della struttura e l’elevato vantaggio antisismico. Costruire una struttura in acciaio significa affidarsi ad un materiale resistente e al 100% affidabile.

Ecco ben 6 motivi per cui costruire in acciaio ti conviene

  • Design innovativo e contemporaneo: questo materiale infatti interpreta l’ingegneria e l’architettura realizzando strutture di design dalla grande forza espressiva grazie alle sue caratteristiche di elasticità e malleabilità. L’acciaio inoltre si sposa perfettamente con numerosi materiali ed è in grado di sfruttare alla perfezione le prestazioni di altri materiali come il vetro, creando insieme un’illuminazione naturale e trasparenze affascinanti.
  • Durata e qualità: L’acciaio può essere zincato, verniciato, auto patinabile e inossidabile e manterrà sempre e comunque nel tempo le sue caratteristiche. Molti tipi di superfici di acciaio non vogliono alcun tipo di trattamento protettivo: costruire in acciaio è una forma d’arte che dura nel tempo.
  • L’acciaio è tecnologia ed innovazione: un dettaglio può racchiudere sofisticate tecnologie o esprimere la più semplice delle funzionalità. La progettazione e costruzione di facciate attive, che si lasciano attraversare dalla luce, e i flussi di aria che passano nell’intercapedine, migliorano il comfort microclimatico, riducendo così il fabbisogno (e quindi i costi) di elettricità e riscaldamento.
  • Ingombro ridotto: costruire in acciaio significa ridurre l’ingombro, vantaggio difficilmente ottenibile con materiali tradizionali. Ne conseguono quindi, una maggiore redditività per i complessi industriali, espositivi, logistici,  commerciali e per le unità produttive.
  • Competitività: grazie alla sua funzionalità e versatilità, l’acciaio è un materiale competitivo per qualsiasi tipo di realizzazione: uffici, strutture sportive, capannoni industriali, padiglioni fieristici, ponti, aeroporti, stazioni, scuole, ospedali e abitazioni. Una bellezza architettonica che personalizza l’immagine di un’azienda, ma anche un risparmio sui costi finali della realizzazione.
  • Rapidità costruttiva: la facilità di assemblaggio dei componenti strutturali nella carpenteria metallica con elementi di tamponamento e copertura in acciaio consente di realizzare rapidamente soluzioni finite “chiavi in mano” in tempi decisamente ridotti rispetto ai sistemi tradizionali ed ottimizzando le risorse.

Lo Studio Ing. Ruggero Pulga si impegna ed è specializzato nella progettazione di strutture in acciaio innovative, di design e funzionali per ogni tipo di costruzione: civile, commerciale e residenziale realizzando soluzioni finite di gran impatto visivo e costruttivo: GUARDA TUTTI I NOSTRI PROGETTI.

Grazie a queste strutture infatti ha potuto ricostruire alcune strutture dell’area del terremoto in Emilia avvenuto nel 2012, progettando strutture antisismiche ed innovative grazie all’acciaio.

Contatta lo studio per saperne di più

Riguardo A admin

Guarda Anche

costruzioni zona sismica ntc 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018 Le regole per la progettazione delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *