Home / costruzione / Cosa devi sapere prima di comprare casa
costruire casa

Cosa devi sapere prima di comprare casa

Cosa devi sapere prima di comprare casa

Comprare casa è sempre un passo importante ed un sogno che diventa realtà, ma sappiamo davvero quali sono i requisiti fondamentali che essa deve avere?.

Sicuramente prima di tutto una casa deve abbracciare i nostri gusti d’estetica ma per viverci deve essere anche funzionale e soprattutto non bisogna trascurare aspetti di tipo burocratico, legale, urbanistico, attraverso una dettagliata valutazione.

Studio Pulga, da anni nel settore dell’architettura e ingegneria strutturale, vi vuole offrire questi 8 consigli da sapere prima di decidere di comprare una determinata casa:

#1 CONFORMITA’ URBANISTICA/COMUNALE

La cosa principale da verificare, prima di decidere di comprare casa, è la sua conformità urbanistica. Per far questo, recatevi presso il comune di residenza e valutate che i documenti depositati in merito all’abitazione corrispondano allo stato di fatto della stessa.

Ogni modifica successiva dovrà essere poi approvata dall’ufficio urbanistico al quale compete, che si occuperà di rilasciare le autorizzazioni.

Abitazione a Mirandola (MO) - Post sisma 2012
Abitazione a Mirandola (MO) – Post sisma 2012

#2 DOCUMENTO DI AGIBILITÀ

Un documento da controllare prima di comprare casa, è il documento di agibilità, rilasciato dal comune competente, il quale conferma le condizioni di “sicurezza, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati” (art.24, comma 1).

Abitazione Mirandola (MO)
Abitazione Mirandola (MO)

#3 CONFORMITÀ CATASTALE

Quando comprate casa, verificate sempre che la documentazione depositata al catasto corrisponda alla planimetria reale dell’abitazione. Questo vale soprattutto per l’Agenzia delle Entrate, l’istituto che a seconda di questi dati, emetterà le cartelle esattoriali.

progettazione strutturale residenziale
Abitazione Albaredo d’Adige (VR)

#4 CLASSE ENERGETICA DELL’IMMOBILE

La documentazione riguardante la classe energetica dell’edificio, riportata nell’Attestato di Prestazione energetica, detta anche APE dell’immobile, dovrà essere consegnata all’acquirente per farsi un’idea della spesa energetica da affrontare.

Costruzione case di design
Abitazione Occhiobello (RO)

#5 CONFORMITÀ DEGLI IMPIANTI

Ogni impianto della casa è importante che sia in regola, quindi certificato da un documento che viene rilasciato dai vari tecnici, i quali attestino le caratteristiche e conformità.

Abitazione Mirandola (MO)
Abitazione Mirandola (MO)

#6 MODIFICHE INTERNE

Un’altra cosa da sapere prima di comprare casa è la possibilità di intervenire con modifiche al suo interno: ad esempio abbattimento muri, spostamento porte e finestre.

progettazione strutturale civile
Hotel Du Parc – Gabicce (PS)

#7 VERIFICA DI VINCOLI

Per l’installazione di interventi esterni invece, come l’installazione di verande, tende da sole per esterni, pensiline, dovete verificare che l’abitazione non sia soggetti a vincoli paesaggistici, storici ed artistici.

#8 DOCUMENTI DAL NOTAIO

Tutta la documentazione riguardante l’immobile da acquistare, dovrà essere portata dal proprio notaio per tempo, in modo che possa verificarla e consigliare cosa fare per comprare casa in sicurezza.

Dopo aver verificato insieme al notaio che potete firmare il contratto in sicurezza, potete comprare casa e godervi la vostra avventura nella nuova casa senza rischi e problemi!

Sei interessato alla nostra costruzione case di design? contattaci per maggiori informazioni!

Save

Save

Save

Riguardo A admin

Guarda Anche

costruzioni zona sismica ntc 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018

Costruzioni in zona sismica: le novità delle NTC 2018 Le regole per la progettazione delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *